IL PERCORSO DEGLI ULIVI

Come tutto il Salento, anche Caprarica conserva degli ulivi secolari, maestose presenze senza tempo, guardiani del territorio e testimoni di una storia contadina centenaria, che aveva fatto del Salento, nel cuore del Mediterraneo, il loro luogo naturale di crescita e di sviluppo.

Quegli alberi sono quanto di più prezioso il Salento conserva ancora immutato nel tempo, non solo perché rappresentano da sempre un'importante fonte di reddito e di approvvigionamento dell'ottimo olio extra-vergine di oliva, ma anche come simbolo caratteristico dell'intero territorio salentino.

 

https://www.facebook.com/terramiasalento/

 

GLI OLII

NACHIRO – Azienda Dott. Pantaleo Greco

L'olio extravergine d'oliva Nachiro è un olio di altissima qualità. La molitura avviene entro e non oltre tre ore dalla raccolta nel frantoio aziendale e l'estrazione è a freddo. Nel frantoio sono lavorate esclusivamente olive da agricoltura biologica.

 

NATURA – Azienda Ing. Pantaleo Piccinno (Masseria Li Stali)

Prodotto esclusivamente da olive leccine, celline e ogliarole del salento, da AGRICOLTURA BIOLOGICA. Il sapore dell'olio extra-vergine di oliva Natura è l'espressione fresca e genuina delle varietà caratteristiche del Salento con il suo tipico clima del sud mediterraneo e la sua ricca terra rossa.

 

LI PRANZI - Piccola Masseria Li Curti

Dalla campagna Salentina, modellata per secoli dall'olivo, i componenti della Società agricola "Piccola masseria Li Curti", con strumenti e metodi di lavoro sempre più moderni, ma rispettando le antiche tradizioni del passato, tirano fuori dalle olive la parte migliore, "l'anima", essenza viva come l'olio extra vergine di qualità che ne viene fuori. L'esperienza degli addetti alle varie fasi di lavorazione garantisce la bontà di un prodotto, che dalla zona di produzione può raggiungere, avvalendosi di primarie aziende di trasporto, direttamente i mercati di utilizzazione, senza subire le fasi di intermediazione che talvolta ne snaturano le caratteristiche.

 

KALOS, L'ARCHEODROMO DEL SALENTO

Kalòs, l'Archeodromo del Salento è il più grande museo a cielo aperto d'Italia.

All'interno del Kalòs si è cercato di ricostruire la vita dell'uomo dalla Preistoria ai nostri giorni. In quest'area, circa 3000 anni fa, sorgeva un insediamento dell'Età del Bronzo tra i più grandi del Salento. Il sito è stato frequentato anche in età romana.

Nel parco è possibile effettuare visite guidate e partecipare a vari laboratori, guidati da operatori professionali e specializzati. Tra i percorsi formativi riservati alle scuole il più celebre è sicuramente "Un giorno nella storia".

http://www.parcokalos.com/

 

MASSERIA STALI

Testimonianza del retaggio contadino e del periodo coloniale caprarese sono le splendide antiche masserie, alcune delle quali ancora perfettamente ristrutturate e ritornate a risplendere di nuova luce.

La Masseria Stali è un'azienda agrituristica che offre vari servizi come un frantoio oleario, la masseria didattica, servizi di ristorazione e strutture per meeting, banqueting, corsi di formazione e corsi di cucina.

https://www.facebook.com/MasseriaStaliAgriturismo/

http://www.masseriastali.it/home/

 

RISTORANTE OLTREGUSTO

Oltregusto è un ristorante tipico salentino con piatti di carne e pesce. Raffinato ed elegante il ristorante si propone di soddisfare qualsiasi palato.

https://www.facebook.com/oltregustocaprarica/

 

IL VIZIO DEL BARONE

Il Vizio del Barone è un ristorante tipico salentino, è un ambiente accogliente, arredato con sobrietà e gusto, spaziando dai piatti della tradizione tipica salentina, reinventati con fantasia e originalità, alle pietanze succulente a base di carne e pesce senza dimenticare la pizza.

www.ilviziodelbarone.net

https://www.facebook.com/ilviziodelbarone/

 

 

MASSERIA CHIUSURA DI SOTTO

La Masseria Chiusura di Sotto è situata tra le campagne e gli ulivi di Caprarica di Lecce, dove sono allevati in libertà bovini ed altri capi di bestiame per la macellazione, alimentati con foraggi biologici prodotti dalla stessa Masseria. Essa è considerata uno dei più grandi allevamenti di carne a km 0 del Salento.

https://www.facebook.com/aziendaagrariagreco/

www.aziendaagrariagreco.it

 

 

 

Piccola Masseria Li Curti

La qualità dei prodotti della nostra terra con la convenienza dell'acquisto in azienda. Nel punto vendita troverete solo prodotti derivanti da materie prime agricole prodotte nel Salento. I sapori di questi prodotti varieranno anno per anno, stagione per stagione, ma l'unica costante sarà la loro alta qualità insieme alla passione per realizzarli.

http://www.masserialicurti.com/#home