Percorso

Open Day Frantoio Ipogeo

Sabato 28 marzo dalle 9:00 alle 13:30 si terrà l'Open Day per il progetto "Il frantoio dimenticato", indagine storico-archeologica e valorizzazione del frantoio ipogeo (proprietà Greco) sottostante il palazzo Baronale del Comune di Caprarica di Lecce (LE).

Gli archeologi incontreranno la cittadinanza e le scuole. Nel prossimo mese verrà organizzato un secondo Open Day pomeridiano.

 

Attivazione Sportello Garanzia Giovani

A partire dal 26 marzo sarà attivo uno sportello in comune OGNI GIOVEDI' dalle 16:00 alle 19:00 per orientamento e informazioni su Garanzia Giovani, il piano europeo per favorire l'occupabilità e l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro.
Lo sportello sarà curato da Progetto Azienda e vuole essere un aiuto concreto per i giovani dai 18 ai 29 anni e per le aziende interessate. 
Il servizio è gratuito ed è aperto anche ai residenti nei paesi vicini interessati al programma Garanzia Giovani Puglia.

Obbligo di fatturazione elettronica

Il Comune di Caprarica accetterà a partire dal 1 Aprile 2015 fatture o richieste equivalenti di pagamento in formato elettronico inviate dai fornitori titolari di una obbligazione contrattuale per somministrazioni, forniture o appalti o relative a prestazioni professionali.

I Fornitori del Comune di Caprarica di Lecce che intendano inviare le fatture o richieste equivalenti di pagamento  per il tramite del Sistema di Interscambio (SDI) nazionale dell’Agenzia delle Entrate, ovvero nel formato definito nell'Allegato A delle Regole Tecniche emanate con il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n.55 del 3 aprile 2013, sono tenuti necessariamente prima dell’invio della fattura al Sistema di Interscambio ad osservare le seguenti regole:
1 - Individuare la struttura organizzativa del Comune che dovrà procedere alla liquidazione delle fatture per la quale deve essere inserito il Codice Univoco dell’Ufficio destinatario pubblicato sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA). Il codice è: UFZ4CJ

2 - Ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso l’Amministrazione devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

3 - Al fine di consentire il caricamento automatico della fattura nel registro delle fatture del sistema amministrativo contabile dell’amministrazione e, quindi, di abbreviare i tempi di registrazione dello stesso documento contabile, è obbligatorio indicare nel tracciato data e numero del provvedimento amministrativo di incarico che ha fatto scaturire l’obbligazione contrattuale con il Comune.

Si ribadisce la necessità di compilare tutti i campi indicati ai punti 1, 2 e 3, ove previsti. Questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici sopra indicati ove previsti.

Si invita inoltre a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica

Pasquetta sulla Serra - Edizione 2015

Tradizione popolare e appuntamento imperdibile:
PASQUETTA SULLA SERRA di CAPRARICA di LECCE, edizione 2015.
 
Il Comune di Caprarica di Lecce e le associazioni locali vi invitano a trascorrere una giornata di eventi totalmente immersi nella natura in una delle zone paesaggistiche più belle del Salento, la Serra di Caprarica di Lecce.
 
Nella giornata di LUNEDI' 6 aprile, dalle 9 fino al tramonto, sono tante le attività in programma:
 
* GARA DEGLI AQUILONI
 
* CONCERTO di "SGUARIU - Sicilia/Salento" con Anna Cinzia Villani, la voce del Salento.
Uno spettacolo di pura energia e tradizione. Il cantautorato, la chitarra e la passione del siciliano Leone Marco Bartolo incontrano la pizzica pizzica, lo stile e le ritmiche ossessive dei salentini Giuseppe Delle Donne e Claudio Miggiano.
 
* SPUPAZZANDO – Laboratorio di gomma piuma per bambini con Teste di Legno Associazione Culturale
 
* CONCORSO a premio “ FOTOGRAFA LA PASQUETTA SULLA SERRA”
 
* GIOCHI POPOLARI
 
* PERCORSO MOUNTAIN BIKE per RAGAZZI
 
* CAMPI DI CALCETTO E PALLAVOLO
 
 
Potrete anche scoprire il PARCO COMUNALE DELLA SERRA, inaugurato nella scorsa primavera. 
Un parco stupendo attrezzato con parco giochi, percorso benessere, tavoli e attrezzi ginnici.
 
- Area totalmente gratuita con servizi igienici e ristoro -
 
Se desiderate pranzare in paese sono aperti a pranzo:
Il Vizio Del Barone 
Tel. 338 76 46 100
 
Masseria Stali | Agriturismo Ristorante nel Salento
Tel. 349 74 39 463
 
Oltregusto
Tel. 320 53 22 849
 
Info evento: 
Ronzino 328 892 6608
Francesco 328 364 6276

Giornate dell'ambiente e della natura

 

Con l’arrivo della primavera si svolgeranno a Caprarica di Lecce le “Giornate dell’ambiente e della natura”, una serie di manifestazioni per sensibilizzare ragazzi e adulti al rispetto e alla cura di madre natura.

Nel pomeriggio di sabato 21 marzo si terranno due laboratori di arredo urbano con materiale riciclato nelle piazzette più frequentate dai ragazzi: Piazza dei Fiori e Piazza Toma.

Guidati dagli esperti di EMS Puglia i ragazzi daranno una seconda vita a pneumatici abbandonati, cassette delle frutta e vari “ex rifiuti”.

Nella giornata di domenica 22 marzo presso il Parco Comunale della Serra, inaugurato nella passata primavera, si terranno per i più piccoli dei laboratori. Il primo intitolato "Un libro a merenda - Assaggi di cultura" sarà curato da Paola Bisconti che intratterrà i bambini con delle letture in grado di stimolare la loro fantasia. Durante l'ascolto delle storie, i partecipanti potranno dipingere o disegnare ciò che più li affascinerà: dall'ambiente naturale circostante agli elementi fantastici che incontreranno nei libri che si leggeranno.

Subito dopo grazie all’esperienza di Claudio Procopio i ragazzi costruiranno antichi giochi e passatempi con il materiale che insieme troveranno nel boschetto.

Prevista al tramonto una passeggiata guidata per ragazzi e adulti alla scoperta delle piante che vivono sulla serra con vista sul Canale di Otranto e le montagne albanese nelle giornata più limpide.

LA LOCANDINA DELL'EVENTO