REGISTRO DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) TESTAMENTO BIOLOGICO

TESTAMENTO BIOLOGICO

Il Comune di Caprarica di Lecce, al fine di promuovere la piena dignità ed il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, con Delibera della Giunta Comunale n. 40 del 10 aprile 2018, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

L’iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Caprarica di Lecce che consegneranno all’Ente la propria DAT.

Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

Le DAT sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito all’accettazione o al rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti sanitari.

Possono essere presentate da qualunque persona maggiorenne, capace di intendere e volere.

Possono essere redatte per atto pubblico, scrittura privata autenticata, scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio di stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

  1. prendere contatti con l’Ufficio di Stato Civile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  2. redigere la DAT debitamente sottoscritta dal Disponente e dal Fiduciario, oltre che dal Fiducuario supplente, se nominati dal Disponente;
  3. presentarsi all’Ufficio di stato civile munito di valido documento d’identità, accompagnato dal proprio Fiduciario e dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
  4. consegnre all’Ufficio di stato civile due copie originali della DAT (una sarà trattenuta dall’Ufficio ed una riconsegnata al Disponente assieme alla ricevuta di consegna);
  5. presentare all’Ufficio di stato civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il Disponente dichiara di aver depositata la DAT. Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la dichiarazione deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione. Le dichiarazioni sostitutive devono essere firmate in presenza dell’ufficiale dello stato civile al momento della consegna. L’Ufficiale dello stato civile provvede a registrare la documentazione ricevuta assegnando un numero progressivo alla stessa ed a depositare la DAT in un luogo sicuro. Al Disponente viene rilasciata una ricevuta dell’avvenuto deposito della DAT.

 

L’Ufficiale dello stato civile non partecipa alla redazione della DAT, non fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’identità ed alla residenza del Disponente nel Comune, deve registrare la DAT nel registro e rilasciare la ricevuta di avvenuta consegna.

 

Le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili con le medesime forme indicate per la redazione.

In caso di revoca, il documento originale verrà restituito e l’avvenuta restituzione annotata sul registro cronologico.

 

Per informazioni:

Ufficio di Stato Civile e Anagrafe

Tel. 0832/825489

e-mail: anagrafe@comune.caprarica.le.it